Grazie ad alcune nostre osservazioni, lo sviluppatore del software della galleria, ha implementato alcune interessanti novità.
Sotto-gallerie
Ogni elemento della galleria può essere arricchito con alcune immagini che ne illustrano particolari significativi. Per un esempio di questa novità visitate la pagina “https://www.quadrantearte.it/QA/flexi/la-rosa/“. Vedrete sotto l’immagine del quadro quattro piccole immagini che rappresentano altrettante viste particolari del quadro. Nello specifico, i tre pannelli di cui è composto e la foto del suo posizionamento sulla parete.
Noterete che portando il cursore sopra tali immagini, lo stesso assume la forma di una mano. A questo punto il click farà apparire una nuova galleria con le quattro immagini. Con le frecce ai lati dello schermo (o con la rotella del mouse) si naviga tra le immagini. Durante la visualizzazione di un particolare, se l’immagine è più grande della dimensione dello schermo, un click sull’immagine la porta alle dimensioni reali, (col cursore si potrà spostare la parte visibile per osservare le parti fuori dallo schermo), un secondo click riporta l’immagine alle dimensioni dello schermo.
Le istruzioni per l’inserimento/modifica delle sotto-gallerie le troviamo in questo documento.
Categorie e Sotto-categorie
Anche nelle versioni precedenti c’era la possibilità di classificare i post (immagini e video) in categorie e sotto-categorie. Ora la funzione diventa più comoda: abbiamo inserito nel menu “Gallery” la voce “Categorie” che porta ad una pagina dove ci sono una serie di thumbnail (immagini di riferimento) delle gallerie disponibili.
Un click su un thumbnail porta alla pagina delle sotto-categorie della categoria principale selezionata. Sotto ogni thumbnail c’è il nome della categoria (o della sotto-categoria) seguito dal numero di post tra parentesi. Se tale numero manca significa che a quella categoria non sono stati assegnati post.
In ogni caso il lungo bottone “View all” in fondo alla pagina permette di vedere tutti gli elementi della categoria principale se siamo nella pagina delle sotto-categorie o di tutta la galleria se siamo nella pagina delle categorie principali.
Tag
Come per le categorie, anche in precedenza si poteva assegnare uno o più tag ai post inseriti. Spesso si confondono i tag con le categorie. Sono entrambe “Tassonomie“, ossia sistemi per classificare i post. La grossa differenza è che mentre categorie e sotto-categorie sono definite, i tag sono a discrezione dell’utente, individuano cioè una caratteristica che può essere comune a più post. Ci spieghiamo: nel caso dei quadri ad esempio potrebbe essere un colore dominante “rosso” per un dipinto con papaveri o con un sipario rosso o un ritratto con sulle labbra un rossetto rosso ecc.
La novità di questa versione è che i tag vengono automaticamente convertiti in minuscolo. Questo elimina la possibilità di avere tag differenti che esprimono lo stesso concetto (ad esempio: RITRATTO, Ritratto e ritratto).
E’ buona norma infatti mantenere un numero limitato di tag e usare preferibilmente tag già esistenti. Nelle pagine delle categorie abbiamo infatti inserito un box con un menu a scomparsa formato dai nomi dei tag esistenti. Questo menu può essere utilizzato in due modalità: la prima, quella per cui è stato concepito è la visualizzazione di tutte le immagini assegnate ad un tag specifico; ma può tornare utile anche per verificare il nome dei tag esistenti, da utilizzare nei propri post.
Dobbiamo far notare una particolarità: nel momento in cui scriviamo la galleria contiene 168 post e al tag “figura” sono assegnate cinque immagini. Durante la visualizzazione della galleria (click sul menù “Gallery“) i post vengono visualizzati in due pagine: 100 sulla prima e i rimanenti sulla seconda.
Selezionando il tag “figura” (dalla lista dei tag sopra le immagini) verrà visualizzato un solo post se siamo nella pagina uno, quattro post se stiamo visualizzando la pagina due. Questo significa che la selezione dei tag mentre siamo nelle pagine della galleria ci mostra i post corrispondenti della sola pagina in cui siamo.
La selezione del tag nelle pagine delle categorie (tramite il menu a scomparsa) ci mostrerà invece tutti i post assegnati a quel tag.